Ultima modifica: 25 Marzo 2019

Semifinali Italiane Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Chi ha paura della Matematica? Diego no!

La matematica, in fin dei conti, è un gioco. Potete farlo da soli, come passatempo, oppure cimentarvi con gli amici a risolvere problemi intriganti e curiosi. E magari competere in veri campionati a ogni livello, dalle gare a scuola alle Olimpiadi della Matematica. E’ grazie alle Olimpiadi che Alessio Figalli, l’italiano recente vincitore della medaglia Fields (in pratica un premio Nobel per matematici giovani) scoprì a scuola quanto la matematica fosse divertente e appassionante. Ma niente paura: non occorre essere dei geni per divertirsi con la matematica, né è mai troppo presto per farlo. Come sanno bene le ragazze e i ragazzi della nostra scuola “Duca d’Aosta” che sabato 16 marzo 2019 hanno partecipato alle semifinali italiane dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici presso la secondaria I grado “L.Fibonacci” di Pisa. Tra di loro Diego Spagnuolo di 1A che, gareggiando per la categoria C1 e piazzandosi al sedicesimo posto, ha conquistato la qualificazione alla fase successiva a Milano il prossimo 11 Maggio. A Diego e a tutti facciamo con orgoglio gli auguri di continuare a divertirsi con la matematica e di proseguire con queste esperienze che, fra le altre cose, possono essere l’occasione di conoscere tanti luoghi nuovi e tante persone da ogni parte d’Italia e della Terra. Perché non c’è linguaggio più universale della matematica. Buon ascolto con questa canzone!!